•   +39 0814247645
 

Chi Siamo

L’Istituto “L’Oasi di Naclà” IMPRESA SOCIALE S.r.l. nacque a Crispano (Na) nel dicembre 2010 per volontà dei due soci fondatori, i quali diedero il nome di “L’Oasi di Naclà” in omaggio ai loro figli, NAdia e CLAudio. I lavori di adeguamento dei locali durarono quasi un anno e nel settembre del 2011 diedero inizio alla loro attività educativa e didattica aprendo la Scuola dell’Infanzia.

La risposta degli utenti si mostrò da subito positiva e negli anni scolastici a venire il numero degli alunni è aumentato progressivamente, tanto da rendersi necessaria la ricerca di ambienti più ampi e idonei, in grado di soddisfare meglio le esigenze didattiche e formative sempre crescenti dei bambini che la frequentano. A partire dal luglio del 2019, si trasferisce in una nuova struttura, sita in Cardito (Na), già sede di una storica ex scuola centenaria tenuta dalle suore della CONGREGAZIONE FIGLIE DELLA CARITÀ S. Vincenzo de Paoli. Nell’anno scolastico 2019/20, dopo una ristrutturazione generale a norma di legge dei locali siti in Vico Giardino n° 16 è iniziato il nuovo corso di attività didattica.

 

Luogo accogliente che
Coinvolge ogni bambino

L’Oasi di Naclà (cfr. DECRETO PARITA’ SCOLASTICA N° prot. 16/I del 30 Giugno 2011, codice meccanografico: NA1AIR 500P ).

Per la sua specifica identità di “SCUOLA” intende saldamente ogni persona sul piano cognitivo e culturale, affinché possa affrontare positivamente l’incertezza e la mutevolezza degli scenari sociali e professionali, presenti e futuri.

La Scuola pone al centro, la persona del/la bambino/a, nell’originalità del suo percorso individuale e della sua unicità, nell’apertura offerta dalla rete di relazioni vissute nell’ambito familiare e sociale, nella sua ricerca di risposta ai bisogni primari e alle domande circa il senso della propria esistenza.

L’Oasi di Nacla’ è aperta a tutti e a tutti rivolge la sua proposta, che diventa quindi scommessa educativa, cercando di tradurre il carisma perenne nella storia in cui ciascuno è chiamato a vivere. Questo richiede attenzione all’evoluzione sociale, alla realtà personale degli alunni, alla realtà culturale in un dialogo continuo con il territorio.

Si rivolge in particolare a tutti i bambini del nostro territorio dai 6 mesi ai 6 anni di età ed è risposta al loro diritto di educazione. Suo scopo è quindi prioritariamente l’EDUCAZIONE, perché dalla formazione della persona dipende la sua riuscita, il suo equilibrio, il contributo che essa può dare alla famiglia e alla società. La nostra presenza è quindi una risposta alla domanda di educazione, con l’attenzione alle continue sfide dell’oggi, che porta ad essere attenti alle necessità emergenti di formazione nella società globalizzata e in continua trasformazione socio-culturale;