La nostra struttura rappresenta il giusto mix tra il sapere e il saper fare.
E’ un luogo di vita quotidiana, di gioco, di relazioni e di apprendimento attivo che mira a favorire il percorso formativo di ogni bambino in un’equilibrata maturazione delle componenti affettive, sociali ed intellettive.
Pone particolare attenzione all’originaria curiosità dei bambini, creando occasioni di apprendimento per favorire l’organizzazione di ciò che i bambini vanno scoprendo in un positivo clima di esplorazione e di ricerca; valorizza l’originalità e la diversità di ciascuno, tenendo presente la variante individuale dei ritmi e degli stili di apprendimento, oltre che le motivazioni e gli interessi personali di ciascuno.
Gode di ampi spazi esterni, e questo permette ai bambini di poter vedere da vicino le bellezze della natura e di giocare all’aria aperta.
Si propone di educare al rispetto dell’ambiente, attraverso l’orto didattico, luogo di saperi e di esperienze, fondamentale per sviluppare capacità individuali e relazionali. Strumento utile a “coltivare” pratiche educative significative.
La nostra struttura sostiene fortemente l’OUTDOOR EDUCATION, la quale punta su un approccio sensoriale-esperienziale e sul potenziamento di competenze emotivo-affettive, espressivo-creative e senso-motorie.